Palestra polifunzionale di Cittadella (PD) |
Committente: PROVINCIA DI PADOVA Responsabile del procedimento: Ing. Arch. Virgilio Rametti Progettista generale: Ing. Sergio Frisiero
CARATTERISTICA FONOASSORBENTE DELLA SALA Le sale che associano un grande volume libero ad una notevole altezza, quindi con una corrispondente superficie totale (di soffitto, pareti e pavimento) strettamente derivata dal volume, come risulta la sala di questa palestra, presentano di solito il difetto di un tempo di riverberazione eccessivo, con i conseguenti fenomeni sonori di eco e rimbombo. Le soluzioni, già contenute nel progetto, per ridurre il tempo di riverberazione, sono state perfezionate con l'aumento della superficie dei pannelli fonoassorbenti sulle pareti (del tipo in fibre di legno mineralizzato ad impasto cementizio e rivestimento legno-magnesiaco con diffuse piccole cavità) e l'impiego di un controsoffitto di notevoli caratteristiche fonoassorbenti. L'impiego dei pannelli di Topakustic 13/3, di colore "faggio", ha comportato anche altri vantaggi:
- soddisfacimento del requisito della classe di reazione al fuoco 1, indispensabile in una sala di pubblico spettacolo;
- ottima resa estetica in abbinamento alla struttura della copertura in legno lamellare;
- estrema leggerezza della controsoffittaura, adeguata ad una copertura di grandi dimensioni e con la necessità di ridurre al minimo i carichi.
>> Fotogallery - Palestra polifunzionale di Cittadella (PD) |