Realizzazioni

Progetti
Fotogallery
Intervista a Nicoletta Marin
"Ecologia urbana"
- ne parliamo con -
Nicoletta Marin Gentilini
[fonte: www.asterisconet.it]
:: Home arrow Efficienza energetica
Efficienza Energetica
Risparmio Energetico
Il tema dell’eco-compatibilità e della questione energetica sono già da qualche anno tra gli obiettivi europei da perseguire. Le motivazioni sono nei fatti:
-

una situazione climatica modificata, che crea fenomeni incontrollabili da parte dell’uomo;
-

l’elevato costo delle produzione energetica e le problematiche connesse all’esaurimento delle risorse;
-

la preoccupazione consequenziale di un forte rallentamento delle produzioni per gli alti costi degli approvvigionamenti energetici.
 
Risparmio Energetico ed Ambienti di Lavoro
La questione energetica è uno dei temi su cui si gioca il futuro della nostra civiltà e la nostra stessa sopravvivenza.
Oggi gran parte delle risorse che impieghiamo (petrolio, gas, carbone) oltre ad essere destinate a terminare, sono responsabili dell’effetto serra e alterano il clima, producendo enormi quantità di anidride carbonica.
L’alternativa è scegliere energie illimitate e gratuite, e utilizzare la più disponibile, ecologica ed inesauribile delle risorse: il risparmio energetico.
Leggi tutto...
 
Climacustic
Progettato dal Centro Ricerche Fantoni, è l'unico sistema radiante e fonoassorbente. Garantisce i miglior benessere acustico, ambientale e di comfort. Climacustic riduce i costi di gestione di oltre il 30% rispetto ai sistemi tradizionali.
Leggi tutto...
 
Tetti verdi

I tetti verdi rappresentano la soluzione più moderna contro la cementificazione del territorio.

Il Tetto verde (tetto vegetale o anche copertura a verde pensile) è un concetto di copertura che utilizza terra e vegetali al posto dell'ardesia, della tegola.
Il tetto verde estensivo è particolarmente adatto agli edifici di gradi dimensioni, ai tetti inclinati e alle abitazioni già esistenti; l'altezza dei vegetali non supera i 25 cm e l'associazione di più varietà conferisce a questi tetti un aspetto multicolore che varia a seconda delle stagioni.
Il tetto verde intensivo (chiamato anche giardino sospeso)è raccomandato per le piccole e medie superfici dove una manutenzione moderata e un'annaffiatura regolare sono necessari; paragonabile ai giardini tradizionali, è possibile seminare o coltivare ogni tipo di vegetale.

Leggi tutto...
 
Facciate verdi in cittą
Sta prendendo sempre più piede una nuova soluzione per il miglioramento dell'estetica e della vivibilità nei contesti urbani: facciate verdi in città con l'applicazione di pareti verdi, costituite da strati di flora vegetale alle facciate esterne degli edifici.
Leggi tutto...
 
Giardini verticali indoor
I benefici dei giardini verticali interni sono molteplici: migliorano l'aria, abbassano i consumi d'energia, offrono una naturale barriera al suono e risultano sicuramente gradevoli alla vista.
Leggi tutto...
 

Ricerca nel sito

 
Progetto pandora di architettura sostenibile, ecocostenibilità e abitazioni ecologiche