Realizzazioni

Progetti
Fotogallery
Intervista a Nicoletta Marin
"Ecologia urbana"
- ne parliamo con -
Nicoletta Marin Gentilini
[fonte: www.asterisconet.it]
:: Home arrow Ambienti multisensoriali
Ambienti Multisensoriali
Musei Multisensoriali
Oltre che essere luogo fisico delle raccolte delle opere, il museo ha funzione didattica di enorme importanza, che si esplica attraverso un approccio corretto ed una comprensione degli oggetti esposti.
Leggi tutto...
 
Percorsi multisensoriali all'interno dei musei
I percorsi  multisensoriali all’interno dei musei nascono proprio per facilitare le persone con handicap, che non potendo godere appieno della vista e dell'udito possono , attraverso la musica, i colori ed i profumi, avere una percezione più completa della realtà che li circonda. 
Leggi tutto...
 
Ospedali Multisensoriali
Image Non più mura grigie, arredi scomodi o spazi squallidi. Anche gli ospedali dovranno disporre di strutture comode, colorate e accoglienti. Finalmente c'è una maggiore attenzione al malato e all'ambiente nel quale opera e trascorre molto del tempo dedicato alla terapia. L'immagine tradizionale dell'ospedale va sparendo per essere sostituita da una rete di strutture socio-sanitarie che rispondono ad un nuovo concetto di salute, intesa non più come assenza di malattia ma come ricerca di benessere.
Leggi tutto...
 
Ospedali: profumi per una migliore qualitą della vita
Il concetto di "qualità ambientale"  si è notevolmente evoluto in questi ultimi anni. Si è passati da una concezione "morfologica", attenta agli aspetti fisici del binomio Salute/Sicurezza (forma, dimensioni, materiali, inquinamento chimico-fisico, acustico, elettromagnetico etc..) ad una nuova concezione "psicologica" orientata alla valorizzazione degli aspetti sensoriali nel binomio Benessere/Salute.
Leggi tutto...
 
Ospedali: eco-rivestimenti purificanti
Per migliorare la qualità dell'aria e rendere più igienici e salubri gli ambienti è oggi possibile ricorrere a moderne tecnologie che prevedono l'impiego di prodotti fotocatalitici. La loro applicazione sulle superfici e su materiali di supporto non solo favorisce la purificazione dell'aria, abbattendo  in modo significativo le sostanze inquinanti in essa presenti, ma contribuisce anche all'igiene, sterilizzando gli ambienti.
Leggi tutto...
 
Mood light in Ospedali: cromoterapia
La cromoterapia è una medicina integrativa (si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziare il risultato) che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro equilibrio naturale. I colori possono essere assorbiti nel nostro organismo in diversi modi: irradiazioni luminose, alimenti, luce solare, indumenti ed altre soluzioni.
Leggi tutto...
 
Supermercati Multisensoriali
L’ultimo Euroshop di Dusseldorf, riferimento mondiale del settore del trade e dell’exhibit design, ha visto crescere enormemente l’importanza dell’architettura della luce in tutti i comparti del retailing. Importantissimi gli aspetti emozionali dello shopping vissuto con tutti i sensi.
Leggi tutto...
 
Supermercati: intelligenza dell'olfatto
Profumo di pane appena sfornato, di vino, di cioccolato, vengono diffusi nei grandi magazzini americani per stuzzicare la golosità e l’acquisto. E la tendenza sta arrivando anche in Italia.
Leggi tutto...
 
Supermercati: pił luce alla freschezza ed al gusto
Il settore “supermercati” presenta soluzioni di luce per diverse aree funzionali: reparto frutta e verdura, banco self service ed anche fioreria.
Leggi tutto...
 
Supermercati: un grande progetto di economia sostenibile
Si propone alla grande distribuzione moderna una nuova concezione di supermercato, orientata all’ecocompatibilità, dove le attrezzature  sono realizzati in materie prime riciclate e riciclabili.
Leggi tutto...
 
Zone relax nei supermercati
La proposta nasce da una considerazione ormai nota a tutti. L’età media della popolazione invecchia : l’interesse verso le persone anziane, dunque, obbligatoriamente aumenta. E passa anche attraverso la spesa...
Leggi tutto...
 
Ufficio multisensoriale
C’è assenza di esperienze sensoriali in gran parte degli uffici moderni, sostiene la Psicologia Ambientale, che invece, attraverso alcune ricerche, ha dimostrato come il contatto con la natura e con gli ambienti lavorativi più confortevoli, sia in grado di accrescere le funzioni emotive, le quali a loro volta sono associate a creatività ed impegno.
Leggi tutto...
 

Ricerca nel sito

 
Progetto pandora di architettura sostenibile, ecocostenibilità e abitazioni ecologiche