:: Home arrow Ambienti multisensoriali arrow Mood light in Ospedali: cromoterapia
Mood light in Ospedali: cromoterapia
La cromoterapia è una medicina integrativa (si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziare il risultato) che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro equilibrio naturale. I colori possono essere assorbiti nel nostro organismo in diversi modi: irradiazioni luminose, alimenti, luce solare, indumenti ed altre soluzioni.

Essa consiste nell'utilizzazione dell'energia delle onde elettromagnetiche della luce che, all'interno di una precisa lunghezza d'onda, penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule, ripristinando l'equilibrio elettrico e chimico dell'omeostasi cellulare, migliorandone le funzioni biologiche.

Image

I risultati sono molto incoraggianti anche per tutte quelle affezioni e malattie per cui  la medicina accademica non ha ancora trovato una risposta diagnostica e terapeutica, che l'OMS valuta vicino all'85% e che vengono perlopiù classificati come disturbi psicosomatici.
Negli ultimi decenni anche la medicina moderna, grazie alla psiconeuroimmunologia ha fatto delle dimostrazioni spettacolari di come la mente e le sue emozioni possano influenzare l'insorgere o la guarigione delle malattie (dr. Fausto Pagnamenta, Ist. Cromopuntura di  Locarno)

Questo per dire come stanno aprendosi in ogni campo nuovi concetti terapeutici, che tengono in considerazione l'uomo nella sua globalità fisica, emozionale e spirituale.

Infine ci sono importanti novità sul versante illuminazione. La ricerca sulle facoltà percettive attribuisce alla luce un effetto terapeutico e infatti ci sono precisi progetti illuminotecnici usati in cliniche europee all'avanguardia per i loro centri dialisi, neurologici e di riabilitazione per non parlare dei progetti pilota delle sale parto.

 
< Prec.   Pros. >

Ricerca nel sito

 
Progetto pandora di architettura sostenibile, ecocostenibilità e abitazioni ecologiche

Marcaliberatutti
Padova Sostenibile