Realizzazioni

Progetti
Fotogallery
Intervista a Nicoletta Marin
"Ecologia urbana"
- ne parliamo con -
Nicoletta Marin Gentilini
[fonte: www.asterisconet.it]
:: Home arrow Efficienza energetica arrow Facciate verdi in cittą
Facciate verdi in cittą
Sta prendendo sempre più piede una nuova soluzione per il miglioramento dell'estetica e della vivibilità nei contesti urbani: facciate verdi in città con l'applicazione di pareti verdi, costituite da strati di flora vegetale alle facciate esterne degli edifici. La facciata vegetale infatti può portare una serie di vantaggi, come il controllo della temperatura superficiale delle pareti esterne in edilizia, il miglioramento delle condizioni di benessere termico, l'abbattimento dei disturbi acustici e la depurazione dell'aria. Arbusti a foglie caduche collocati sul lato dell'edificio esposto al sole, d'estate provvederanno a respingere il calore e d'inverno consentiranno il passaggio dei raggi solari all'interno, comportando un risparmio del 20% sulle spese di riscaldamento all'interno di un'azienda. (Healthy Green at Work - Campagna finanziata con il sostegno della Comunità europea.
A questo si aggiungono la protezione contro agenti esterni potenzialmente dannosi (graffiti, pioggia, inquinamento atmosferico e acustico).
In particolare, proprio  dove è carente la disponibilità di aree da destinare al verde la"pelle vegetale" degli edifici rappresenta una soluzione appropriata, anche perché contribuisce, grazie alla variabilità cromatica stagionale e all'aspetto decorativo, alla riqualificazione delle aree urbane.
 
Image
   Foto: facciata verde in città

facciate verdi - facciata vegetale - verde verticale
tetto pareti verdi - vegetazione verticale

 
< Prec.   Pros. >

Ricerca nel sito

 
Progetto pandora di architettura sostenibile, ecocostenibilità e abitazioni ecologiche