Realizzazioni

Progetti
Fotogallery
Intervista a Nicoletta Marin
"Ecologia urbana"
- ne parliamo con -
Nicoletta Marin Gentilini
[fonte: www.asterisconet.it]
:: Home arrow Ambienti multisensoriali arrow Ospedali: profumi per una migliore qualità della vita
Ospedali: profumi per una migliore qualità della vita
Il concetto di "qualità ambientale"  si è notevolmente evoluto in questi ultimi anni. Si è passati da una concezione "morfologica", attenta agli aspetti fisici del binomio Salute/Sicurezza (forma, dimensioni, materiali, inquinamento chimico-fisico, acustico, elettromagnetico etc..) ad una nuova concezione "psicologica" orientata alla valorizzazione degli aspetti sensoriali nel binomio Benessere/Salute. La qualità di un ambiente confinato non dipende solo dalla soluzione di problemi funzionali, come possono essere una corretta illuminazione, assenza di rumori eccessivi, corretta temperatura e ventilazione, ma deve considerare il significato profondo che elementi come la luce, il colore, i materiali possono avere sul nostro sistema sensoriale, determinando disagio o comfort.

E' evidente l'importanza di  vivere in un ambiente sano, pulito, olfattivamente gradevole .
E' noto da tempo che le fragranze e le note odorose di origine naturale possono influenzare gli stati d'animo ed il comportamento delle singole persone. E' quindi possibile prevedere una serie di stimolazioni olfattive orientate ad esempio a ridurre lo stress, a rafforzare l'identità di sé, a migliorare le relazioni interpersonali, a ricreare situazioni di alternanza pausa/attenzione fondamentali per l'equilibrio psicofisico.
Senza peraltro dimenticare il punto di partenza legato alla salute stessa degli individui  che possono trovare, in opportune fragranze e miscele di note odorose, una difesa contro le aggressioni e gli inquinanti esterni (dr. Stefano Bader, docente Università di Ferrara)

In alcuni  ospedali degli Stati Uniti usano diffusori di aromi calmanti  nelle sale d'attesa del pronto soccorso e profumi di alcuni cibi per stimolare con ricordi piacevoli l'attività mentale delle persone ricoverate. E' stata addirittura sperimentata la possibilità di ridurre le sensazioni negative durante la risonanza magnetica attraverso fragranze appropriate
 
< Prec.   Pros. >

Ricerca nel sito

 
Progetto pandora di architettura sostenibile, ecocostenibilità e abitazioni ecologiche