:: Home arrow News arrow Ottobre 2018 - Smart working per la smart sustainable city
Ottobre 2018 - Smart working per la smart sustainable city
2018 Smart working Firenze

Il concetto di smart working e quello di città smart sono strettamente correlati, nella misura in cui il primo rappresenta un fattore abilitante della città intelligente. Pensare una città smart e sostenibile vuol dire ripensarla in termini di flussi che l’attraversano, di tecnologie che la sostengono, di organizzazione territoriale che la definisce. 


In questo processo di trasformazione della città un ruolo fondamentale è svolto dall’introduzione e dall’affermarsi di un nuovo modello di organizzazione del lavoro che si focalizza sulla flessibilità e sull’affrancamento dalla dimensione spazio-temporale dell’ufficio e dell’orario di lavoro.
I vantaggi dello smart working sono consistenti dal punto di vista della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale: dalla riduzione del traffico urbano al miglioramento del trasporto pubblico, da un’effettiva conciliazione vita-lavoro alla concretizzazione della parità di genere.

Come lo smart working può aiutare a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile permettendo di combattere la tendenza al sovraffollamento delle città a cui il mondo va incontro? Come può contribuire allo sviluppo economico e sociale al ripopolamento di aree periferiche? Come lo smart working agisce nella ridefinizione dei confini territoriali delle città tradizionali? Come lo smart working abilita i processi di smartness delle città e ne orienta le politiche di sviluppo e come ne può a sua volta trarme vantaggio?

CHAIRPERSON
Emanuele Madini Associate Partner e Smart Working Evangelist - P4I – Partners4Innovation

INTERVENGONO
Chiara Cattani  Commissione pari opportunità conciliazione vita lavoro - Regione del Veneto
Nicoletta Marin Gentilini Imprenditrice - GentiliniDue
Elena Miglia Divisione Organizzazione e Risorse Umane - Comune di Torino
Stefania Papili Responsabile Servizio ICT Regionale - Regione Emilia-Romagna
Marina Penna Unità Studi e Strategie - Enea
Michele Pianeta Vice presidente - ANCI Piemonte
Arianna Viscogliosi Assessore al Personale e Pari opportunità - Comune di Genova

 
< Prec.   Pros. >

Ricerca nel sito

 
Progetto pandora di architettura sostenibile, ecocostenibilità e abitazioni ecologiche

Marcaliberatutti
Padova Sostenibile